1. Brief
1.1 Obiettivi, finalità e scopo
Beauté è uno shop digital di abbigliamento che ha l'obiettivo di aiutare gli utenti a sentirsi a proprio agio, sicuri e sempre alla moda, affrontando il tema in modo semplice ed efficace a 360°.
Nel fare ciò si è pensato di inserire diversi item suddivisi in due tipologie di raccolte: -stili e -occasioni.
In questo modo Beauté aiuta l’utente ad affermare il proprio stile, migliorare la sua navigazione all’interno del sito e facilitare il processo di acquisto. Per questo la risorsa web prevede un accesso profilato tramite un quiz mirato a definire il proprio profilo di stile.
La componente personale (pagina About Us) e creativa (pagina Il Progetto) è stata inserita per dare testimonianza di un percorso professionale e innovativo in modo da affascinare, rassicurare e incentivare l’utente a credere e a supportare il progetto.
1.2 Utente tipo
Questo progetto si rivolge a un pubblico dai 16 ai 30 anni di ogni taglia, genere, orientamento e cultura, interessato a creare il proprio stile e a restare aggiornato con le tendenze moda del periodo.
Le vie di accesso sono diverse:
- Attraverso la search bar.
- Con lo slideshow.
- Con la navbar tramite il dropdown (navigazione primaria).
- Tramite la griglia di immagini nelle differenti raccolte (navigazione secondaria/terziaria).
- Attraverso i vari collegamenti diretti negli items (Ti potrebbe interessare anche).
2. Benchmark
Attraverso l’analisi dei competitors, abbiamo individuato quattro siti web e selezionato le caratteristiche positive o negative da adottare a Beauté:
A-MORE
Caratteristiche positive:
- La navbar con il giusto numero di categorie, dotata di search bar, carrello, accesso al profilo utente e logo cliccabile con ritorno alla home.
- Lo slideshow.
- Il box chatta con noi sticky.
- Il sito è in varie lingue.
- Il servizio di browsing nella home che rimanda direttamente alla pagina di descrizione del progetto e alla Corporate Social Responsability.
- Oltre a vendere i suoi prodotti racconta la storia del progetto e i valori associati al brand.
- Il footer è ben organizzato.
- C’è la possibilità di scrivere recensioni sotto gli item.
- “Ti potrebbe interessare anche”, è un modo interessante per spingere il pubblico ad acquistare altri prodotti simili.
Caratteristiche negative:
- La navbar non è sticky.
- La struttura del sito è poco intuitiva e ci sono troppi servizi di browsing dispersivi.
- La navigazione secondaria potrebbe essere migliorata esteticamente.
MANGO:
La navigazione secondaria è ben sviluppata, soprattutto dal punto di vista estetico e dell’usabilità.
LOOKIERO:
Caratteristiche positive:
- La sezione accedi.
- Un quiz per creare il proprio profilo di stile.
- Lo slideshow con foto Instagram degli utenti con i nostri prodotti.
- Il loro profilo su Pinterest.
Caratteristiche negative:
- Non è presente una navbar di navigazione primaria.
- Il menù a tendina è poco intuibile.
- Lo slideshow è poco chiaro.
- Il footer non è ben strutturato.
PINTEREST:
Caratteristiche positive:
- I contenuti sono ben sviluppati ed accattivanti.
- Lascia spazio all’utente nella creazione di una navigazione personalizzata.
Caratteristiche Negative:
- La struttura non è ottimale a causa dei troppi contenuti.
- Non è presente un footer.
- Non è presente una navbar, ma solo una search bar e un menù a tendina poco intuibili.
3. Struttura
3.1 Mappa concettuale
Per rappresentare le correlazioni e le connessioni logiche che sussistono fra i concetti coinvolti nel progetto viene utilizzata una mappa concettuale.
Le parole chiave sono:
- Profilo di stile.
- Idee abbigliamento.
- Noi.
- Il Progetto.
Di conseguenza, ogni categoria è direttamente collegata alle parole chiave.
3.2 Schema
I contenuti del progetto sono organizzati a livello gerarchico secondo lo schema delle dipendenze.
Al primo livello (homepage) si trovano le categorie di Donne, Uomini, Crea il tuo profilo si stile, Il Progetto e About Us.
Dalle pagine delle categorie si arriva ad un secondo livello in cui si trovano le pagine di sottocategoria di Occasioni e Stile (sia per Donne che Uomini), Csr e Concept.
Infine, esiste un terzo livello del sito che è costituito dalle pagine item contenute all’interno delle rispettive pagine di sottocategoria.
3.3 Categorie
Al fine di qualificare la raccolta degli oggetti digitali sono stati stabiliti dei descrittori:
- Taglia.
- Prezzo.
- Descrizione.
- Aggiungi al carrello.
- Categoria di appartenenza.
4. Layout
4.1 Wireframe
Index (Home)
- Barra di navigazione fissata in alto che contiene i collegamenti verso le pagine di secondo livello e il logo. La barra di navigazione rimane uguale per tutte le pagine del sito.
- Slideshow contenente immagini e bottoni collegati agli item.
- Box "Chatta con noi"
- Sezione con immagini e testo dedicata al concept.
- Sezione con immagini e testo dedicata alla csr.
- Footer con link utili, contatti, indicazioni sul copyright e data di creazione. Il footer rimane invariato in tutte le pagine del sito.
Navigazione primaria
La navigazione primaria fa parte della barra di navigazione e appare tramite dropdown.
Navigazione secondaria
- Barra di navigazione fissata in alto con categoria selezionata evidenziata.
- Briciole di pane.
- Sezione con immagini con bottoni linkabili alle sottocategorie.
- Footer.
Navigazione terziaria
- Barra di navigazione fissata in alto con categoria selezionata evidenziata.
- Briciole di pane.
- Sezione con immagini delle sottocategorie contenenti la descrizione dell'outfit linkabili alla relativa pagina (item).
- Footer.
Item
- Barra di navigazione fissata in alto con categoria selezionata evidenziata.
- Briciole di pane.
- Sezione con immagini specifiche della sottocategoria scelta.
- Taglia.
- Prezzo.
- Overflow con descrizione del prodotto.
- Aggiungi al carrello.
- Sezione "Ti potrebbe interessare anche" con cards contenenti immagini e testo linkabili.
- Footer.
About Us
- Barra di navigazione fissata in alto con categoria selezionata evidenziata.
- Briciole di pane.
- Sezione con testo.
- Sezione con tre box con i membri del team.
- Footer.
Crea il tuo profilo di stile
- Barra di navigazione fissata in alto con categoria selezionata evidenziata.
- Briciole di pane.
- Quiz con immagini a scelta multipla.
- Footer.
5. Usabilità
Al fine di ottenere un sito che vada il più possibile incontro alle necessità degli utenti finali sono stati applicati i seguenti accorgimenti sotto il punto di vista dell’usabilità:
- Gli strumenti di navigazione non cambiano il loro posizionamento quando ci si sposta di pagina.
- La barra di navigazione è sticky in modo da richiamare sempre la struttura del sito durante la navigazione.
- Vengono utilizzate icone convenzionali.
- Vengono utilizzate le briciole di pane per orientarsi nei contenuti.
- Il collegamento rapido alla homepage rimane attivo in tutte le pagine (cliccando sul logo e/o sulle briciole di pane).
- Si è applicato lo stesso stile per tutte le pagine del sito.
- Si è utilizzato l’attributo alt per le immagini.
- Si è ricorso al grassetto per evidenziare le parole chiave.
- Si sono inseriti elementi che facilitino la scrittura lineare (paragrafi, liste, immagini, ecc.).
- Si sono seguite le buone pratiche della scrittura per il web.
6. Linguaggi
Per lo sviluppo del progetto vengono utilizzati HTML e CSS.
Il codice è organizzato in elementi semantici tra cui Head, Nav, Body, Div, Footer.
Per quanto riguarda le caratteristiche grafiche, sono stati creati più fogli di stile, i quali sono stati collegati ai rispettivi file HTML.
7. Servizi
7.1 Strumenti di browsing
Gli strumenti di browsing che sono stati inclusi nel progetto sono:
- La search bar.
- Briciole di pane.
- Slideshow.
- "Ti potrebbe interessare anche".
7.2 Strumenti di interazione
Gli strumenti di interazione che sono stati inclusi nel progetto sono:
- Slideshow.
- Bottoni.
- Dropdown nella barra di navigazione.
- Profile cards
8. Sviluppo del progetto
8.1 Tempi e fasi
La realizzazione del progetto ha impiegato diversi giorni di lavoro.
Di seguito, uno schema che riporta l’organizzazione e la gestione delle attività del team.
9. Bibliografia e Sitografia
Per lo sviluppo della risorsa si è fatto riferimento a:
- W3school.
- Fontawesome per l’uso delle icone.
- Canva per l’uso delle immagini con licenza acquistata.
- Balsamiq per lo schema della struttura del sito.
- Justinmind per la realizzazione dei wireframe.
- Dispense e appunti del corso Informatica di base e Digital Humanities.