WEB PROJECT PLAN

Indice

  1. Brief
    1. Obiettivi, finalità e scopo
    2. Utente tipo

  2. Benchmark


  3. Struttura
    1. Mappa concettuale
    2. Schema
    3. Categorie

  4. Layout
    1. Wireframe

  5. Usabilità

  6. Linguaggi


  7. Servizi
    1. Strumenti di browsing
    2. Strumenti di interazione

  8. Sviluppo del progetto
    1. Tempi e fasi

  9. Bibliografia e Sitografia



1. Brief

1.1 Obiettivi, finalità e scopo


Beauté è uno shop digital di abbigliamento che ha l'obiettivo di aiutare gli utenti a sentirsi a proprio agio, sicuri e sempre alla moda, affrontando il tema in modo semplice ed efficace a 360°.
Nel fare ciò si è pensato di inserire diversi item suddivisi in due tipologie di raccolte: -stili e -occasioni. In questo modo Beauté aiuta l’utente ad affermare il proprio stile, migliorare la sua navigazione all’interno del sito e facilitare il processo di acquisto. Per questo la risorsa web prevede un accesso profilato tramite un quiz mirato a definire il proprio profilo di stile.
La componente personale (pagina About Us) e creativa (pagina Il Progetto) è stata inserita per dare testimonianza di un percorso professionale e innovativo in modo da affascinare, rassicurare e incentivare l’utente a credere e a supportare il progetto.


1.2 Utente tipo


Questo progetto si rivolge a un pubblico dai 16 ai 30 anni di ogni taglia, genere, orientamento e cultura, interessato a creare il proprio stile e a restare aggiornato con le tendenze moda del periodo.
Le vie di accesso sono diverse:


2. Benchmark


Attraverso l’analisi dei competitors, abbiamo individuato quattro siti web e selezionato le caratteristiche positive o negative da adottare a Beauté:

A-MORE
Caratteristiche positive:

Caratteristiche negative:

MANGO:

La navigazione secondaria è ben sviluppata, soprattutto dal punto di vista estetico e dell’usabilità.



LOOKIERO:

Caratteristiche positive: Caratteristiche negative:

PINTEREST:

Caratteristiche positive: Caratteristiche Negative:

3. Struttura


3.1 Mappa concettuale


Per rappresentare le correlazioni e le connessioni logiche che sussistono fra i concetti coinvolti nel progetto viene utilizzata una mappa concettuale.
Le parole chiave sono:

Di conseguenza, ogni categoria è direttamente collegata alle parole chiave.


Foto mappa del sito

3.2 Schema


I contenuti del progetto sono organizzati a livello gerarchico secondo lo schema delle dipendenze.
Al primo livello (homepage) si trovano le categorie di Donne, Uomini, Crea il tuo profilo si stile, Il Progetto e About Us.
Dalle pagine delle categorie si arriva ad un secondo livello in cui si trovano le pagine di sottocategoria di Occasioni e Stile (sia per Donne che Uomini), Csr e Concept.
Infine, esiste un terzo livello del sito che è costituito dalle pagine item contenute all’interno delle rispettive pagine di sottocategoria.


Foto schema del sito

3.3 Categorie


Al fine di qualificare la raccolta degli oggetti digitali sono stati stabiliti dei descrittori:


4. Layout


4.1 Wireframe


Index (Home)

Foto 1 wireframe della home Foto 2 wireframe della home